ESITO VERIFICA ENTE CERTIFICATORE SISTEMA RS


GENNAIO 2009

Il 12 dicembre 2008 si è svolta la semestrale visita di sorveglianza del RINA, ente certificatore per il sistema di gestione della responsabilità sociale d’impresa secondo la norma SA8000:2001, che ne ha verificato la corretta applicazione. Non sono state rilevate ‘non conformità’ e il nostro sistema è stato definito “in miglioramento”.

In particolare sono stati apprezzati il processo di scelta, qualificazione e monitoraggio dei fornitori, il lavoro e la progettualità del nuovo Comitato Etico, la continua ricerca di strumenti  efficaci per comunicare la Responsabilità Sociale coinvolgendo comportamenti ed attività.

Ci è stato fatto un appunto rispetto all’esiguo numero di problematiche dei lavoratori pervenute al Comitato Etico o segnalate alla Direzione; un sistema  di RS davvero efficace, che è ciò che vogliamo, richiede necessariamente che i problemi di natura etica vengano segnalati, affrontati e risolti, così da rispondere a quell’ obiettivo di miglioramento che ci ha spinto a certificarci per la RS.