La nuova norma SA8000 prevede inoltre al par.3.5 la costituzione di un Comitato per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori, con l’intento di identificare e affrontare i rischi reali e quelli potenziali per la salute e la sicurezza in azienda.

 

Tale Comitato è composto, nel caso di Codess Sociale, dal Datore di lavoro, dal Medico competente, dal RSPP, dagli RLS (12 RLS di recente nomina), dal Coordinatore del Social Performance Team e dalla Responsabile dell’Area Qualità e Responsabilità sociale.
Per il raggiungimento degli intenti prefissati vengono previste le seguenti attività operative con cadenza quadrimestrale si provvederà all’effettuazione di incontri interni tra i soggetti sopra indicati, con l’obbiettivo di porre in evidenza le eventuali criticità aziendali in materia di tutela della sicurezza dei lavoratori, anche in relazione ai flussi comunicativi del SPT, ed individuare gli strumenti tecnici ed organizzativi per la risoluzione delle stesse.
Il Comitato per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori rientra, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 81/08, tra le misure atte a garantire un miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza in azienda, a partire da una conformità legislativa della stessa.