Con la redazione e l’adozione del  Codice Etico e di Comportamento, Codess Sociale mira ad esplicitare in forma chiara il modello di responsabilità organizzativa che la Cooperativa persegue nello svolgimento delle proprie attività, nei rapporti interni e nelle relazioni con i distinti “portatori di interesse”. Ciò al fine di orientare la propria azione e quella dei propri collaboratori secondo una prospettiva di eticità e di prevenzione delle condotte illecite ed irresponsabili.

Tale documento, approvato dal Consiglio di Amministrazione, ratificato dall’Assemblea dei Soci e formalmente adottato dalla Cooperativa, declina i principi etici che devono orientare le azioni dei Soci, dei Responsabili Apicali e degli Operatori; stabilisce inoltre indicazioni e impegni di comportamento attesi dall’intera organizzazione, da chi vi lavora e da chi con essa collabora a livello generale e nelle diverse aree di intervento. Tali principi, indicazioni e impegni di comportamento vengono assunti ad integrazione dei vincoli deontologici propri delle diverse professionalità operanti in e per Codess Sociale, delle previsioni normative vigenti e degli accordi contrattuali stabiliti.

Scegliere di adottare un Codice Etico e di Comportamento significa mettere al centro dell’agire regole chiare, procedure, valori in cui tutti i Destinatari possano riconoscersi, ma vuol dire anche avviare un processo che vede tutti gli attori in continuo dialogo, in cui ciascuno si senta davvero responsabile verso gli altri.

Il Codice Etico non intende descrivere in maniera esaustiva ogni specifico comportamento che dovrebbe essere messo in atto in ogni possibile situazione operativa. Mira piuttosto a chiarire e precisare una serie di principi e indirizzi generali a cui devono attenersi i destinatari del Codice stesso nello svolgimento delle proprie attività lavorative.

Nel declinare principi e regole di comportamento, Il Codice Etico adottato corrisponde:
  • alle richieste e ai requisiti previsti dal sistema di Responsabilità Sociale che Codess Sociale ha liberamente scelto di adottare in conformità alla norma SA8000;
  • alle indicazioni riguardanti la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche contenute nel Decreto Legislativo 231/2001 e successive modifiche e integrazioni. Su questa base, il Codice Etico risulta essere parte integrante del Modello di Organizzazione e di Gestione di Codess Sociale, previsto dagli artt. 6 e 7 dello stesso Decreto Legislativo.
Destinatari del Codice Etico di Codess Sociale sono:
  •  i Soci e i Soci Lavoratori;
  •  i Lavoratori Dipendenti;
  •  i Volontari e i Tirocinanti;
  •  i Responsabili Apicali;
  •  gli Amministratori e i Sindaci;
  •  i soggetti che abbiano rapporti contrattuali con la Cooperativa (Collaboratori, Partner, Consulenti e Fornitori);
  •  i componenti dell’Organismo di Vigilanza.
Tutti i destinatari sono tenuti a conoscere i principi, le indicazioni e le regole contenute nel Codice Etico e a darne concreta applicazione in ogni attività che essi condividono e in ogni rapporto che hanno in essere con Codess Sociale.

Le indicazioni e le prescrizioni del Codice Etico hanno alla base un insieme di principi la cui osservanza è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine di Codess Sociale. A tali principi (di seguito elencati) si richiamano le operazioni, i comportamenti e i rapporti, sia interni alla Cooperativa che esterni.

Rispetto della persona
Codess Sociale ripudia ogni discriminazione delle persone basata sul sesso, sulle provenienze culturali, sulle lingue, sulle condizioni personali e sociali, sul credo religioso e politico.

Valorizzazione delle Risorse Umane
Codess Sociale riconosce che le risorse umane costituiscono un fattore di fondamentale importanza per il proprio sviluppo. La gestione delle risorse umane è fondata sul rispetto della personalità e della professionalità di ciascuna di esse.

Su questa base, Codess Sociale favorisce un ambiente di lavoro che, ispirato al rispetto, alla correttezza e alla collaborazione e sulla base dell’esperienza maturata nei settori di competenza, permette il coinvolgimento e la responsabilizzazione di Soci, Dipendenti e Collaboratori, con riguardo agli specifici obiettivi da raggiungere e alle modalità per perseguirli.

Gestione democratica e partecipata
Ogni Socio ha il diritto di partecipare al governo della Cooperativa esprimendo la propria volontà attraverso gli organi sociali, quali Assemblee, Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale, oltre che ad altre forme di partecipazione autorizzate dal C.d.A. o dall’Assemblea.
In conseguenza di ciò, Codess Sociale non riconosce regolamenti interni o impegni sottoscritti individualmente o da gruppi di Soci, che riducano o limitino la partecipazione democratica.

Trasparenza gestionale
Affinché democrazia e partecipazione siano effettive è necessario che le informazioni operative, economiche, gestionali, di risultato vengano messe a disposizione dei Soci, dei Lavoratori e di tutti gli interlocutori.
Codess Sociale riconosce il valore della corretta informazione sul governo e sulla gestione societaria e contabile a Soci, Clienti, Collaboratori, e ad altri soggetti coinvolti. Per questo, Codess Sociale si impegna tra l’altro a redigere e a rendere noto il bilancio sociale.

Legalità
Codess Sociale afferma come principio imprescindibile il rispetto di tutte le leggi, le direttive ed i regolamenti nazionali ed internazionali, e di tutte le prassi generalmente riconosciute. Le attività che la Cooperativa svolge devono pertanto essere improntate al pieno rispetto della legislazione e delle norme vigenti, nonché dei principi e delle procedure a tale scopo preordinate.

Correttezza
Le azioni, le operazioni e i comportamenti di chi opera all’interno o per conto di Codess Sociale devono essere ispirati sotto l’aspetto formale e sostanziale alla legittimità, alla tutela della Cooperativa e alla correttezza.
Ciò significa che chi opera all’interno o per conto di Codess Sociale:

  • non utilizza a fini personali informazioni, beni o attrezzature di cui dispone nello svolgimento del proprio incarico;
  • non accetta né effettua pressioni, raccomandazioni o segnalazioni, che possano recare pregiudizio alla Cooperativa o indebiti vantaggi per sé, per l’organizzazione o per terzi;
  • respinge e non effettua indebite promesse o offerte di denaro o altri benefici.
Responsabilità
Chi opera all’interno di Codess Sociale svolge la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni con diligenza, efficienza e correttezza, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo a sua disposizione e assumendo le responsabilità connesse agli adempimenti.