Codess Sociale ha avviato un percorso nel dicembre 2006 volto alla certificazione del proprio sistema di Responsabilità Sociale secondo la norma SA8000.
Questo ha significato esplicitare il comportamento sociale ed etico della Cooperativa nel rispetto di norme nazionali ed europee, nonché convenzioni internazionali volte alla tutela dei diritti umani e dei lavoratori.
Agire in modo socialmente responsabile significa per noi tenere conto delle ricadute del proprio comportamento nei confronti dell’ambiente, nei rapporti con il personale, la Comunità Locale, i partner commerciali, i clienti e le istituzioni.

Il nostro sistema di responsabilità sociale è uno strumento gestionale – ovvero un insieme di regole e procedure – che abbiamo scelto di adottare per garantire che i nostri servizi siano realizzati nella ricerca del benessere dei lavoratori, delle migliori condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, garantendo libertà di associazione, assenza di pratiche discriminatorie o coercitive e definendo un orario di lavoro ed una retribuzione equa.

Nel marzo 2017 Codess ha certificato il proprio sistema secondo l’aggiornamento della norma SA8000:2014, dotandosi in particolare dei due nuovi organismi previsti “Social Performance Team” e “Comitato Salute e Sicurezza”, da subito operativi all’interno dell’organizzazione, secondo le competenze e le attribuzioni definite dallo standard.

Nel Novembre del 2018 Codess ha rinnovato la certificazione della Responsabilità Sociale di Impresa secondo la norma SA8000:2014.

> Scarica norma SA8000:2014