Codess e il Comune di Savona per l’“Educazione alla cura”

Il 30 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso il Centro Vada Sabatia in Via Italia 19 a Vado Ligure, si terrà l’incontro formativo Educazione alla cura”, promosso da Codess e il Comune di Savona. Questo evento, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, è dedicato all’assistenza e alla cura delle persone fragili, un tema di crescente importanza vista l’alta percentuale di popolazione anziana.

L’incontro offrirà l’opportunità di approfondire vari aspetti dell’assistenza, con un focus su:

  1. Prevenzione degli infortuni: strategie pratiche per ridurre il rischio di infortuni e incidenti;
  2. Corretta movimentazione e spostamenti: tecniche sicure per la movimentazione delle persone fragili;
  3. Igiene adeguata: metodi per mantenere un ambiente pulito e sicuro.

L’incontro formativo, che avrà inizio alle ore 15.00, sarà avviato dalla Dott.ssa Stefania Ferrari, Coordinatrice del Servizio di Codess, con interventi della Dott.ssa Alessia Carriere e della Dott.ssa Giorgia Morzillo dei Servizi Sociali del Comune di Savona. Seguirà l’intervento di Mercedes Ciardi sul SAD (Servizio Assistenza Domiciliare) e della Dott.ssa Sara Gasti sulla gestione delle lesioni al domicilio.

Intorno alle ore 16.30 si potrà godere di piacevole coffee break, al quale seguiranno l’intervento del Dott. Gianfranco Bruzzone sulla corretta movimentazione dei carichi e, a chiusura dell’evento, una sessione di domande da parte dei partecipanti.

Durante l’evento verranno fornite informazioni sui servizi di assistenza domiciliare tutelare e aiuto domiciliare offerti dal Comune di Savona, tra cui la preparazione e consegna di pasti a domicilio per anziani e persone svantaggiate.

educazione alla cura