Descrizione Progetto
Servizi per i minori
Aiutiamo gli adolescenti a ritrovare la loro espressione,
ad osservare di nuovo le stelle con gli occhi della loro età.
A vivere una Vita Adolescente
Accogliamo l’adolescente difficile che si trova in una condizione di problematicità dovuta a complicazioni di tipo psichico, affettive, relazionali e comportamentali.
L’esperienza e lo studio del disagio adolescenziale ci hanno permesso di affinare una metodologia che parte dalla rielaborazione dei vissuti traumatici e dei comportamenti disfunzionali per giungere alla ricostruzione del progetto di vita individuale. Il metodo, che definiamo psicodinamico, si avvale di strumenti clinici ed educativi, riabilitativi e terapeutici.
Ascolto, per capire da dove nasce la problematica,
Accoglienza, per un senso di appartenenza sociale,
Autonomia, perché i ragazzi siano sicuri delle proprie azioni, sono solo alcuni dei punti fermi che caratterizzano un percorso di recupero all’interno delle nostre comunità.
Relazione è la parola chiave su cui ruota il piano di recupero di un adolescente difficile ma non solo. Relazione è anche ciò che si instaura tra tutte le persone che lavorano per il bene di questi ragazzi, tutti gli uomini e le donne che, ancor prima di essere professionisti, sono loro amici e confidenti.
La Relazione è un punto di partenza e di continuità assieme a Rispetto, Fiducia, Responsabilità e Condivisione.