La Mission di Villa San Pietro può essere riassunta in due punti:
- RECOVERY: favorire nel paziente il recupero di un livello di funzionamento socio-lavorativo tale da garantire la ripresa di un ruolo attivo, utile e soggettivamente gratificante al momento del rientro nel suo ambiente sociale;
- ABBATTIMENTO DELLO STIGMA: superare le barriere culturali che alimentano la diffidenza della popolazione verso soggetti affetti da patologia psichica.
Per il raggiungimento della propria Vision e Mission, Villa San Pietro articola la propria attività secondo strategie cliniche ed organizzative altamente specifiche, in coerenza con le più recenti evidenze scientifiche ed in linea con i modelli organizzati vi dei centri di riferimento per il trattamento riabilitati vo dei pazienti psichiatrici.
Il paziente non si limita ad avere un ruolo di semplice spettatore rispetto al proprio percorso riabilitativo, alla definizione del quale è anzi chiamato a partecipare in modo attivo e responsabile. È pertanto il paziente che, insieme agli operatori, individua quali obiettivi mettere al centro del proprio Progetto Riabilitativo Individualizzato (PRI).
Tipologia: Disagio Mentale
Numero di posti letto: 56